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LA
DEMOCRAZIA CRISTIANA:
1.-
Preso atto della invasione della UCRAINA, da parte della RUSSIA, in aperta violazione del
diritto internazionale di sovranità degli Stati e che ha creato molte perdite civili, la
demolizione delle abitazioni, un fiume di profughi verso i paesi di confine:
- la condanna duramente;
- e invoca il cessate il fuoco immediato, per l'accoglienza dei profughi e il soccorso dei
feriti, con particolare attenzione alle disabilità.
2.
- Si richiama ai principi delle Nazioni Unite per la regolazione delle controversie tra
gli Stati.
Approva l'appello del Papa alla fraternità dei popoli;
Sostiene l'azione del governo italiano per la pace.
3.-
Chiede:
a) la costituzione immediata di una Commissione internazionale di mediazione, nella quali
siano rappresentati grandi continenti: America, Europa, Asia;
b) la attivazione immediata di un Tribunale internazionale per la individuazione dei
crimini di guerra e per la condanna dei colpevoli.
4.-
Considerato che l'invasione della Ucraina è il primo passo; e che probabilmente il
secondo sarà verso i Paesi Europei dell'Est:
a) invoca l'unità dei Paesi Europei nel fronteggiare l'offensiva della Russia, e che deve
realizzarsi all'interno della NATO ;
b) dovranno essere applicate sanzioni fiscali e bancarie alla Russia, e che dovranno
essere massime:
- fino a crearne il default finanziario;
- e suscitare l'attenzione dei cittadini Russi. |
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POLITICA ESTERA: LINEE
GENERALI |
LA DC E L'UNIONE
EUROPEA:
BASE POLITICA ED ECONOMICA PER L'UNIONE |
La politica estera democristiana deve riprendere
quella che è stata la politica portata avanti dalla DC negli anni che ha governato
l'Italia, incentrata sull'idea degasperiana, della adesione all'atlantismo e una
attenzione particolare verso i Paesi della sponda sud del Mediterraneo e del Medioriente.
Pertanto, la politica estera dell'Italia non può prescindere dalla sua collocazione
all'interno del mare Mediterraneo e dai rapporti con i paesi che vi si affacciano e deve
tendere ad una costante preoccupazione per la stabilità geopolitica dell'area
mediterranea e, in particolare, dello scacchiere arabo. La sicurezza e la pace nel mondo
arabo, posto a pochi passi dal Canale di Sicilia, sono un obiettivo cruciale per la nostra
diplomazia. Quali le iniziative politiche dell'Italia di fronte agli eventi
politico-militari che si vanno delineando nel mondo arabo, ponendoli nel contesto della
politica internazionale. La scelta di tale tema, che l'attualità internazionale ha
riportato alla ribalta, origina da diverse ragioni che sostanziano la rilevanza politico-
economica del Levante mediterraneo, prima fra tutti l'abbondanza di risorse energetiche di
tale area. Il fattore petrolifero e non solo (vedi gas nella parte orientale del
mediterraneo), infatti, ha assicurato una costante attenzione delle grandi potenze per le
sorti del mondo arabo. Come gli eventi della guerra in Iraq e le turbolenze nei rapporti
della Libia e dell'Iran con l'Occidente dimostrano, la questione petrolifera e del gas
continua a essere un interesse primario per gli Stati Uniti, l'Europa, la Russia e,
recentemente anche della Cina e della Turchia. A ciò si aggiunge la posizione
geostrategica del Medio Oriente, posto là dove tre continenti, Asia, Africa ed Europa,
s'intersecano, creando equilibri e condizioni storico-politiche uniche nel loro genere.
Nel complesso, la volontà delle potenze occidentali di controllare quella preziosa
porzione di mondo, la contestuale volontà della classe dirigente nei paesi arabi di
raggiungere il pieno affrancamento da qualunque influenza straniera e alcune specifiche
questioni, prima fra tutte il conflitto arabo-israeliano, armeno/ Azerbajan/ Turchia,
turco/siriano/curdo, creano i presupposti per una situazione di forte e protratta
conflittualità. Un simile quadro ha un evidente riverbero sulla politica dei paesi
rivieraschi del Mediterraneo, inclusa l'Italia, ponendo alle autorità italiane rilevanti
questioni inerenti le sicurezza nazionale, le relazioni politiche bilaterali con i paesi
nordafricani e mediorientali, e la tutela degli interessi economici nazionali collegati ai
paesi arabi.
L'importanza storiografica della contemporaneità del Mediterraneo e del Medio Oriente
è accresciuta da alcune considerazioni sul rapporto tra l'Italia e l'area mediterranea.
Fin dagli anni Ottanta del Diciannovesimo secolo, lo Stato italiano ha tentato di
esercitare una crescente influenza a tutto tondo, in Nord Africa e in Medio Oriente.
Partendo dai governi liberali, passando per il regime fascista, per arrivare al nuovo
Stato repubblicano, le autorità nazionali hanno costantemente cercato, pur se con
finalità e modi d'azione diversi, di esercitare una politica attiva nel mondo arabo,
rafforzando le relazioni con i paesi e i popoli presenti nel Mediterraneo. Tuttavia, la
Seconda Guerra Mondiale e la sconfitta bellica hanno rappresentato una sorta di iato per
la politica mediterranea nostrana.
Pur continuando a perseguire una politica d'influenza nel Mediterraneo e in Medio
Oriente, le attuali autorità rigettano gran parte degli eccessi ideologici derivanti
dalla febbre nazionalista del periodo fascista. Tuttavia, i vari governi che si sono
succedutisi dopo il cinquantennio democristiano, hanno trascurato di esercitare una
diplomazia mediterranea, dimenticando di porre una particolare attenzione ai rapporti con
gli Stati arabi. Infatti, la diplomazia italiana si deve porre l'obiettivo di recuperare i
rapporti con gli Stati arabi e ricostruire il diffuso sistema di relazioni economiche
anche con una costante e massiccia presenza dell'Italia in quelle aree. Tale impostazione
deve essere funzionale a una nuova penetrazione economico- commerciale delle grandi
imprese italiane in Nord Africa e Medio Oriente quasi completamente esautorate dalla
attuale inerzia del governo italiano.
La diplomazia bilaterale mediterranea deve essere, quindi, uno strumento di
penetrazione culturale e di sostegno all'iniziativa dei grandi gruppi italiani, per creare
occasioni di espansione industriale e commerciale, e, soprattutto, stabilire canali di
approvvigionamento petrolifero e del gas garantiti a costi di favore e di incrementare uno
scambio commerciale a doppio senso tra l'Italia e i Paesi della sponda sud del
Mediterraneo. Il primo di questi obiettivi è il perseguire la stabilità geopolitica
dell'area mediterranea e, in particolare, dello scacchiere arabo e medio orientale (Siria,
Turchia, Armenia, Azerbajan e Grecia). Per quanto riguarda la Grecia è essenziale
sostenerla nel suo confronto con la Turchia al fine di garantire la sicurezza nello
scacchiere del mare Egeo fondamentale per l'Italia e l'Europa.
Contenere la politica muscolare della Turchia che in questi anni si è manifestata con
un interventismo in diversi settori dello scacchiere mediterraneo, da quello siriano a
quello libico fino alle provocazioni nel mar Egeo contro la sovranità greca delle acque
del mare Egeo. Bisogna ricordare che il "lassai faire" dei Paesi europei nei
confronti della Germania nazista, invece di evitarla, portò allo scoppio della seconda
guerra mondiale.
Prevenire, contenendo ed ostacolando la politica aggressiva della Turchia, potrà
evitare ulteriori e più estesi conflitti alle porte dell'Unione europea. La sicurezza e
la pace nel mondo arabo, posto a pochi passi dal Canale di Sicilia, deve rappresentare un
obiettivo cruciale per la diplomazia italiana. L'equilibrio geopolitico è presupposto
irrinunciabile per garantire al paese un contesto adeguato per la crescita economica e lo
sviluppo sociale in relazione ad un armonico confronto diplomatico col mondo arabo, in
grado di garantire il complesso degli interessi italiani. Al momento la diplomazia
italiana è pervasa da molte contraddizioni in politica estera sempre in bilico tra la
vocazione mediterranea (molto attenuata in quest'ultimo periodo e messa in secondo piano
rispetto a quella francese) e l'ortodossia euro-atlantica, che porta ad affermare che è
una diplomazia, per così dire, strabica e poco efficace.
Pertanto, vi è la necessità per l'Italia di essere presente nello scacchiere
mediterraneo, per garantirsi uno spazio politico nelle vicende del mondo arabo e non solo,
visto l'importanza che quella area strategica va assumendo sia riferito alle vicende
politiche-strategiche che riguardo al problema energetico riferito al versante orientale
del mediterraneo a cui l'Italia non può rimanere esclusa.
E' la ricerca di una presenza politica deve giustificare un nostro frenetico attivismo.
L'Italia non deve rinnegare |
l'idea di una nazione-ponte tra l'Europa e il Levante
mediterraneo, riconoscendo al nostro paese un'unicità storica, politica e culturale tra
le nazioni del vecchio continente.
Emblematico in questo senso è il neoatlantismo che la DC, da Giovanni Gronchi,
Amintore Fanfani e lo stesso Mattei, ha sempre sostenuto come elemento prioritario della
sua politica estera. E proprio l'ideale neoatlantico, rivisto e corretto, è uno dei
principi che si deve perseguire come iniziative diplomatiche italiane nel Mediterraneo. Tutto
ciò non ci deve far dimenticare la tradizionale amicizia con lo Stato di Israele, unica
nazione tradizionalmente democratica ed anche unica in quello scacchiere geografico,
assicurando la sua sicurezza.
Per quanto riguarda tutto il continente africano è opportuno non lasciare spazio e
campo libero alla sola Cina, unica nazione che in questi anni, è impegnata attivamente in
una politica di progressiva espansione culturale, commerciale e militare in quel
continente.
L'Italia deve essere presente in quello scacchiere geografico anche per supportare
l'azione della Francia che in questi ultimi anni ha visto ridimensionato fortemente il suo
ruolo di potenza ex coloniale e di sostegno ai paesi africani di lingua francese. Anche
qui in un quadro di rispetto per quel continente ma soprattutto in un rafforzamento degli
scambi commerciali/culturali e non di quelli militari.
Altro scacchiere importante per la diplomazia italiana è senz'altro quello latino
americano. In considerazione della forte presenza di cittadini italiani o di origine
italiana non possiamo essere assenti da quel continente. La diplomazia italiana deve
tendere a salvaguardare i nostri interessi in quel contesto geo-politico, anche proponendo
a quei paesi una loro maggiore integrazione politica ed economica con un collegamento
sempre più stretto con i paesi europei mediterranei quali l'Italia, la Spagna e il
Portogallo. Il sentire comune deve portare ad una politica di maggiore integrazione
economica, politica e sociale che porti allo sviluppo del continente sud americano.
Questo si deve sviluppare anche con una politica di forte presenza culturale dei paesi
del sud Europa con continui scambi con le realtà culturali latino-americane.
La nostra politica estera nei confronti della Russia non può prescindere da una azione
sì di intesa con quanto proposta e sostenuta dall' U. E. ma, essa deve tendere a
sviluppare azioni tese a sviluppare quelle forti relazioni politiche ed economiche che
sono sempre state alla base delle relazioni tra l'Italia e la Russia in un'ottica di
reciproco rispetto. Per questo bisognerà chiedere, con forza, alla federazione Russa, il
suo ritiro dalla striscia della Transnistria (di fatto sottratta) e la sua riconsegna alla
Moldavia.
Per quanto riguarda questo Paese è necessario avviare una politica di maggiore
integrazione con l'U.E., per addivenire in tempi relativamente brevi ad una sua
integrazione.
Gli interessi dell'U.E. in generale devono però tenere conto di quelli che sono gli
interessi dell'Italia. Pertanto, la nostra politica estera nei confronti della federazione
russa si deve basare soprattutto sui nostri interessi che non sempre coincidono con quelli
dei paesi europei soprattutto di quelli del nord Europa.
Altro capitolo importante è quello dei rapporti dell'Italia con la Cina e l'India. Due
Paesi che da soli rappresentano un terzo della popolazione mondiale e quasi un quarto
dell'economia mondiale. I rapporti dell'Italia con la Cina devono essere ulteriormente
potenziati però in un quadro di riequilibrio commerciale e di salvaguardia dei diritti
dei lavoratori cinesi al fine di evitare una concorrenza sleale con l'economia italiana.
Chiedere, unitamente all'intera U.E., alla Cina il rispetto dei diritti fondamentali
dell'uomo, il rispetto delle opposizioni e delle minoranze interne e religiose.
L'India, altro grande Pese del continente asiatico, deve essere ulteriormente
rafforzata la nostra presenza commerciale ma soprattutto culturale. Questo grande Paese
può offrirci grandi potenzialità di sviluppo e di penetrazione per le nostre industrie e
per i nostri prodotti specie agricoli.
Vi sono due temi importanti che la DC pone all'attenzione per quanto attiene la
politica estera: il primo è inerente al riconoscimento dei diritti umani, concezione
filosofico- politica che accolta come fondamento giuridico delle Costituzioni moderne,
descrive i diritti inalienabili che ogni essere umano possiede. Ad ogni individuo
pertanto, spettano tutti i diritti e tutte le libertà senza distinzione alcuna, per
ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di
altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra
condizione a tutela dei soggetti deboli (ossia donne, bambini, rifugiati e migranti),
della pace e dell'ambiente e la garanzia all'assistenza umanitaria.
La DC è: contro la discriminazione razziale; contro la discriminazione verso le donne;
contro la tortura, le pene o i trattamenti crudeli, inumani o degradanti; per la tutela
dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; per i diritti dei lavoratori migranti e dei
loro familiari; per i diritti dei disabili. Secondo non per importanza e strettamente
collegato alla posizione delle donne, delle donne disabili e dei disabili meritevoli nei
posti decisionali o di potere.
Nel "Commento Generale n. 7" del Comitato ONU sui Diritti delle Persone con
Disabilità, in tema di partecipazione delle persone con disabilità e gli obblighi degli
Stati ai sensi degli articoli 4, paragrafo 3 dello stesso Commento Generale,
nell'elaborazione e nell'attuazione della legislazione e delle politiche da adottare per
attuare la Convenzione, così come negli altri processi decisionali relativi a questioni
concernenti le persone con disabilità garantire la partecipazione di donne e minori con
disabilità attraverso le loro organizzazioni rappresentative, comprese quelle che
rappresentano donne e minori con disabilità, nello sviluppo e nell'implementazione di
legislazioni e politiche di attuazione della Convenzione e in altri processi decisionali,
incoraggiare e facilitare la creazione di organizzazioni di donne e ragazze con
disabilità, quale ad esempio un meccanismo che consenta la loro partecipazione alla vita
pubblica, su base di eguaglianza con gli uomini con disabilità, attraverso le proprie
organizzazioni. Promuovere l'inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti
della vita sociale - che sta alla base delle norme contenute nella Convenzione ONU sui
Diritti delle Persone con Disabilità, perché l'inclusione è un concetto diverso
dall'inserimento e dall'integrazione. Il diritto umano ad essere incluso non dipende
infine dalle risorse disponibili, bensì dalla consapevolezza che tutti gli esseri umani
hanno i medesimi diritti. |
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In ambito europeo la DC deve proseguire nel solco
tracciato dai padri fondatori dell'UE (Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer, Jean Monnet,
Robert Schuman, Paul-Henri Spaak, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi) i quali auspicarono una
istituzione comunitaria dotata di poteri politici, economici, fiscali e di spesa. Un
progetto finalizzato alla creazione di un Europa attenta ai bisogni dell'uomo, solidale e
solidaristica, unificante e non sovranista, una politica rivolta alla salute della
persona, al comportamento cristiano per un nuovo Umanesimo. Un'Europa autenticamente
democratica che rifugga dalle tentazioni nazionalistiche ed autoritarie (vedasi Polonia e
Ungheria), che persegua l'innovazione tecnologica, la transizione verde ed ecologica, uno
sviluppo ecosostenibile, un'Europa attenta alle aeree più arretrate del continente e che
si ponga l'obiettivo del loro sviluppo; che guardi ai Paesi del sud-europeo, quale
naturale ponte ideale verso l'Africa e la sponda nord del Mediterraneo ed inoltre, che
superi il dogma del limite del deficit pubblico al di sotto del 3% del PIL. L'Unione
europea deve confrontarsi con sfide senza precedenti, sia a livello mondiale che al suo
interno. Conflitti regionali, terrorismo, pressioni migratorie crescenti, protezionismo e
disuguaglianze sociali ed economiche, insieme, dovremo essere determinati ad affrontare le
sfide di un mondo in rapido mutamento e a offrire a tutti i cittadini europei sicurezza e
nuove opportunità.
E' necessario rendere l'Unione europea più forte e resiliente, attraverso un'unità e
una solidarietà ancora maggiori tra di noi e nel rispetto di regole comuni. L'unità è
sia una necessità che una libera scelta. Agendo singolarmente i Paesi europei sarebbero
tagliati fuori dalle dinamiche mondiali, restare uniti è la migliore opportunità che si
ha di influenzare e di difendere gli interessi e i valori comuni dell'Europa.
Bisogna agire congiuntamente, a ritmi e con intensità diversi se necessario, ma sempre
procedendo nella stessa direzione, come si è fatto in passato, in linea con i trattati e
lasciando la porta aperta a coloro che desiderano associarsi successivamente. L'Unione che
la DC propone è quella indivisa e indivisibile.
Per il prossimo decennio 2021-2030 dobbiamo tendere ad una Unione sicura, prospera,
competitiva, sostenibile e socialmente responsabile, che abbia la volontà e la capacità
di svolgere un ruolo chiave nel mondo e di plasmare la globalizzazione. Globalizzazione
che deve essere intesa come chiave per favorire lo sviluppo dei popoli nel rispetto dei
diritti e degli interessi di tutti i cittadini e non già, come è successo fino ad ora,
con la loro perdita, dove l'economia e la finanza sono state favorite a discapito delle
nazioni e dei popoli. Si deve tendere a un'Unione in cui i cittadini abbiano nuove
opportunità di sviluppo culturale e sociale e di crescita economica, che resti aperta a
quei paesi europei che rispettano i valori fondanti dell'UE e si impegnano a promuoverli.
Sulla base di tali principi la DC propone un programma che prevede:
- " Un'Europa sicura: un'Unione in cui tutti i cittadini si
sentano sicuri e possano spostarsi liberamente, in cui le frontiere esterne siano
protette, con una politica migratoria efficace ed unitaria, responsabile e sostenibile,
nel rispetto delle norme internazionali; un'Europa determinata a combattere il terrorismo
e la criminalità organizzata.
- " Un'Europa prospera e sostenibile: un'Unione che generi
crescita e occupazione; con un mercato unico e forte, connesso e in espansione, che faccia
proprie le evoluzioni tecnologiche, e una moneta unica stabile e ancora più forte che
creino opportunità di crescita, coesione, competitività, innovazione e scambio, in
particolare per le piccole e medie imprese. Un'Unione che promuova una crescita sostenuta
e sostenibile attraverso gli investimenti e le riforme strutturali e che si adoperi per il
completamento dell'Unione economica e monetaria, in cui le economie dei vari Stati che la
compongono convergano difendendo e solidarizzando con quelli economicamente più deboli e
svantaggiati, per consentire loro di crescere e svilupparsi, mettendosi a pari con quelli
economicamente più sviluppati; un'Unione in cui l'energia sia sicura e conveniente e
l'ambiente pulito e protetto.
" Un'Europa sociale: un'Unione che, sulla base di una crescita
sostenibile, favorisca il progresso economico e sociale, nonché la coesione e la
convergenza, difendendo nel contempo l'integrità del mercato interno; che tenga conto
della diversità dei sistemi nazionali e del ruolo fondamentale delle parti sociali; che
promuova la parità tra donne e uomini e diritti e pari opportunità per tutti; che lotti
contro la disoccupazione, la discriminazione, l'esclusione sociale e la povertà; che si
preoccupi che i giovani ricevano l'istruzione e la formazione migliore e possano studiare
e trovare un lavoro in tutto il continente; un'Unione che preservi il nostro patrimonio
culturale e promuova la diversità culturale.
" Un'Europa più forte sulla scena mondiale: un'Unione che
sviluppi ulteriormente i partenariati esistenti e al tempo stesso ne crei di nuovi e
promuova la stabilità e la prosperità nel suo immediato vicinato a est e a sud, ma anche
in Medio Oriente e in tutta l'Africa e nel mondo, pronta ad assumersi maggiori
responsabilità e a contribuire alla creazione di un'industria della difesa più
competitiva e integrata. Un'Unione impegnata a rafforzare la propria sicurezza (attraverso
l'istituzione di una Polizia federale) e difesa comuni (attraverso un esercito federale),
anche in cooperazione e |
complementarità con l'Organizzazione del Trattato del Nord
Atlantico, tenendo conto degli impegni giuridici e delle situazioni nazionali; attiva in
seno alle Nazioni Unite che difenda un sistema multilaterale disciplinato da regole, che
sia orgogliosa dei propri valori e protettiva nei confronti dei propri cittadini, che
promuova un commercio libero ed equo e una politica climatica verde, globale e positiva. In
tale ambito è necessario che l'Italia si faccia interprete presso l'U.E. della necessità
di avere come lingua franca per i lavori comunitari, il Latino, che serva
ad unire tutti i Paesi e tutti i cittadini europei facendoli sentire parte di un unico
progetto che non può più essere l'inglese, a seguito anche e, soprattutto, dell'uscita
della Gran Bretagna dall'ambito comunitario.
La politica comunitaria della DC deve tendere verso questi obiettivi, ferma nella
convinzione che il futuro dell'Europa è nelle mani degli europei e che l'UE è il
migliore strumento per conseguire tali fini. Bisogna dare ascolto e risposte alle
preoccupazioni espresse dai cittadini e dialogare con i parlamenti nazionali. Si propone,
altresì, una collaborazione a livello di Unione europea, nazionale, regionale o locale
per fare davvero la differenza, in uno spirito di fiducia e di leale cooperazione, sia tra
gli Stati membri che tra di essi e le istituzioni dell'UE, nel rispetto del principio di
sussidiarietà, lasciando ai diversi livelli decisionali, sufficiente margine di manovra
per rafforzare il potenziale di innovazione e crescita dell'Europa. La DC propone che l'UE
tenda verso uno stato federale, ad uno Stato europeo Centrale che conviva, in
sovrapposizione, con i 26 Stati nazionali.
Il presupposto, è che in un determinato territorio (Europa) esistano degli interessi
generali europei e degli interessi differenziati degli Stati, per cui conviene che lo
Stato centrale federale deve provvedere al soddisfacimento dei bisogni di interesse
generale e che gli Stati provvedano, differenziatamente, a soddisfare i rispettivi bisogni
distinti.
Corrispondentemente deve essere creato, rispettivamente, un sistema fiscale centrale
federale e altrettanti sistemi fiscali statali, quanti sono gli Stati.
Per quanto riguarda i bisogni di interesse generale, il fatto che essi siano generali
comporta che siano comuni a tutti.
Per questo, lo Stato centrale federale deleghi la relativa gestione agli Stati, dopo
avere fissato gli obiettivi quantitativi, da attuare uniformemente in tutti gli Stati e la
dotazione dei congrui strumenti finanziari.
Per quanto riguarda i sistemi fiscali, il criterio di prima approssimazione è che, ad
ogni livello di enti, corrisponda un rispettivo sistema fiscale. Ma questi sistemi a più
livelli non sono neutrali tra i livelli di Stati (lo Stato centrale federale e gli Stati)
perché le persone, le merci, i capitali devono circolare tra i livelli di Stati.
Questo fatto porta alla necessità di regolare le interferenze. Il modo ritenuto più
corretto è che venga pensato un sistema fiscale unitario per la Federazione e che al suo
interno sia fatta una ripartizione delle imposte tra gli Stati, ad es. quali imposte
attribuire allo Stato centrale federale e quali agli Stati federati.
Sintesi dei temi considerati per la nuova UE
- Bilancio più forte nel cuore della zona euro - BCE come banca federale e di ultima
istanza
- investimenti comuni (superministro) - eurozona sottoposta a un controllo
democratico" (Parlamento ad hoc) - budget non per mutualizzare i debiti pubblici
accumulati dai singoli Paesi"- immigrazione
- difesa "una forza militare comune d'intervento" con budget comune di difesa
progressivo
- accademia europea di intelligence - procura europea anti-terrorismo - protezione civile
per rispondere a catastrofi come i terremoti e le inondazioni"
- immigrazione - polizia europea delle frontiere
- un ufficio Difesa
- università europee
- tassa sulle emissioni di gas serra - tribunale europeo
- agenzia per l'innovazione
- budget per gli investimenti dell'eurozona
- tassa europea sulle transazioni finanziarie destinata allo sviluppo dell'Africa europeo
stesse regole per l'asilo politico
- stesse regole per le imprese, il diritto degli affari e i fallimenti
- difesa dell'acqua pubblica - della sanità pubblica - della scuola pubblica.
A titolo esemplificativo i Ministeri da istituire a livello in UE
- Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
- Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
- Politiche Sociali
- Difesa
- Giustizia
- Salute
- Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare
- Infrastrutture e dei Trasporti
- Politiche Agricole Alimentari e Forestali
- Economia e delle Finanze
- Interno
- Università e della Ricerca
- Sviluppo Economico
- Affari regionali e Coesione territoriale - Sport.
La Dc si deve collocare, in ambito europeo, in un gruppo politico di chiara ispirazione
democratica, che non veda al suo interno, la presenza di forze sovraniste, antieuropeiste
e di dubbia democraticità. |
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COMUNICATO Roma
19/01/2020
In margine ad un Convegno
della "Federazione Popolare dei Democratici Cristiani" |
PRECISAZIONI IN MARGINE:
"LA FEDERAZIONE POPOLARE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI NON E' LA DC STORICA
MA UN ALTRO PARTITO |
DEMOCRAZIA
CRISTIANA storica:
"COMUNICATO In margine ad un Convegno della "Federazione Popolare dei
Democratici Cristiani". |
1.- LUCIANI: "LA FEDERAZIONE POPOLARE DEI
DEMOCRATICI CRISTIANI NON E' LA DC STORICA, MA UN ALTRO PARTITO, LEGITTIMO", che Il
18 gennaio 2020 ha fatto a Roma, un Convegno su don Sturzo.
- ORGANIZZATORI : Giuseppe Gargani, Lorenzo Cesa, Mario Tassone, Ettore Bonalberti,
Maurizio Eufemi, Renato Grassi. ALTRI : Lillo Mannino, Gianfranco Rotondi, Clemente
Mastella.
2.- A nostro avviso, Chiunque può fare un partito nuovo, ma in una lealtà che non
stravolga il senso delle cose.
Secondo noi, la Federazione è un tentativo di recupero elettorale degli ex della UDC e di
altri spezzoni ex-DC, per arginare un crollo elettorale. Si tratta di veterani della
vecchia DC, che potranno e dovranno avere ancora un ruolo, ma a certe condizioni, nella DC
storica in marcia, ormai in arrivo.
3. Circa la situazione elettorale della UDC, i fatti sono :
a) voti 2,6 milioni di voti nel 2006 (in compagnia con FI), a cui vanno aggiunti 534.000
voti di UDEUR.
b) voti 608.000 nel 2013; 427.000 nel 2018 (compresi partitini fuori-usciti da FI).
Il motivo del calo elettorale è lassenza totale, per anni, di programmi e azioni,
che piacessero agli italiani, nemmeno lombra della vecchia DC; anche avere svolto
(troppo) un ruolo subalterno rispetto ad altri partiti .
4.- A questo proposito, merita segnalare che il processo di riunificazione delle DC (tutte
legittime, ma diverse), era partito nel 2010 (dopo che la Cassazione aveva chiarito che la
vecchia DC era stata sciolta con procedimento errato, e dunque giuridicamente ancora
esistente).
Ma, causa molti ostacoli, si dovrà pervenire al 2016, quando alcuni volonterosi (Nino
Luciani e altri) ottennero dal Tribunale di Roma la autorizzazione a convocare
lAssemblea dei soci per nominare gli organi, tutti decaduti.
La riunione avvenne il 25/26 feb 2017 con la nomina di un Presidente (G. Fontana), che
doveva portare ad un congresso sùbito, e che fu fatto il 14 ott. 2018, ma poi annullato
(dalla Assemblea dei Soci il 12 ott. 2019) per irregolarità del procedimento
(indirettamente confermate dalla Cassazione nellaprile scorso, nelle elezioni
europee: la DC rappresentata da Troisi-Grassi non ha collegamento con la DC
storica"). Esso aveva nominato Renato Grassi, come segretario, ma illegittimamente.
Adesso quel congresso è in programma per il 29 feb. 2020, e spetta a noi convocarlo, come
da mandato del Tribunale di Roma.
5.- In una visione complessiva di riedizione della DC storica, che unisce le forze su un
programma economico e sociale per lItalia, va distinto un ruolo dei veterani in
generale da un ruolo dei giovani di area cattolica e non cattolica con uguali valori. Il
ruolo dei veterani dovrà essere quello del buon consiglio; il ruolo dei giovani (ma
preparati) dovrà essere quello del governo della DC.
Se questo è anche lintento dei veterani, ci sarà spazio per tutti, per
ulteriormente ampliare il processo di ricostruzione della DC storica.
6.- In ogni caso sia chiaro, fin da ora, che la ricostruzione della DC dovrà fondarsi sui
valori che hanno fatto grande lItalia (economia mista tra Stato e Mercato, moderata
fiscalità, interclassismo, pluralismo sociale, lavoro per tutti) ; ma senza fare finta di
niente circa le grandi "deviazioni" degli anni '90" che avevano fatto della
DC una proprietà privata di alcune correnti corrotte, le cui conseguenze più
appariscenti sono il grande debito pubblico, ereditato, e che tuttora blocca l' Italia. |
IL PRESIDENTE NAZIONALE AD INTERIM, DELLA DC
storica
(NINO LUCIANI) |
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COMUNICATO Roma 14 dicembre 2019
Riunione di alcune Associazioni che si richiamano alla Democrazia Cristiana
DE SIMONI, LUCIANI,
SANDRI : VOLONTA' DI RIUNIFICARE LE DC |
1.- Il 14 dicembre
2019 ha avuto luogo a Roma, una riunione di tre associazioni che si richiamano al Partito
della Democrazia Cristiana.
Le tre Associazioni (rispettivamente rappresentate dal Rag. Franco DE SIMONI, dal
Dott, Angelo SANDRI (delega al Comm. Rodolfo CONCORDIA ed al Sig. Andrea TURCO), dal Prof.
Nino LUCIANI, e Altre avevano concordato, il 15/11/2017, di procedere
alla riunificazione, nella Democrazia Cristiana, di tutte le loro presenze politiche
e di costituire, a tal fine, un comitato coordinatore che conduca le presenze
politiche ad un congresso unitario della Democrazia Cristiana.
2.- Al termine della discussione, le tre Associazioni hanno confermato la attualità
dellaccordo, e concordato di ritrovarsi a breve per fare la riunificazione mediante
un congresso unitario, sulla base di un apposito Statuto.
___________________________________
- Per il testo originale dell'accordo, clicca su: Accordo
15 nov. 2017 .
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Nino Luciani, Nota storico - giuridica: perché
tante DC ?.
1.- Dopo il presunto scioglimento della DC (1994) cera stata
la proliferazione delle DC, dovuta al fatto
che, si erano costituiti vari partiti di derivazione politica DC, per spartirsi il
patrimonio e dare un ordine alla successione, ma infine generando varie cause, durate
anni, in quanto i presunti successori vantavano dei rispettivi diritti di precedenza,
differenziati, che tuttavia vennero chiuse dalla Cassazione stessa, nel 2010, perché
infondate (PP, CDU, DC di Sandri ... nessuno aveva diritti di successione, perché la DC
"non era stata mai sciolta"). Rivoluzione Cristiana di Rotondi non era nel
processo, ma la negazione del diritto di successione valeva per chiunque lo vantasse,
prima o dopo la sentenza.
Dopo il 2010, vari partiti di derivazione DC avevano svolto ulteriori iniziative
ma, questa volta, per riorganizzare la DC (mai sciolta). Esse erano basate sul
diritto di auto-convocazione, ma furono tutte nulle.
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Per Statuto, le iniziative di auto-convocazione
sono fondate sugli artt. 22, 23, 31 dello Statuto.
Precisamente :
- lart. 22 dispone che, per realizzare una auto-convocazione,
vadano raccolte le firme di 1/5 dei membri dellorgano da convocare, di cui
allart. 31;
- e, per lart. 23 la convocazione di organi diversi dalle sezioni, non può
farsi con lavviso per pubblico.
Inoltre, per una sentenza del Tribunale di Roma (giudice Romano, 2012) sulla
convocazione del CN della dc, la convocazione deve farsi in base allart. 8 delle
disposizioni del codice civile.
Su questa base nessuna delle auto-convocazioni poteva essere valida, sia per
decadenza di tutti gli organi, sia per impossibilità di raccogliere il numero sufficiente
delle firme, tra laltro, perchè il numero dellelenco dei soci del 1992/93 era
abnorme, sia perchè lelenco era scomparso. |
Poi, nel 2012, alcuni notabili della vecchia DC (C. Darida, G. Fontana.
Altri), provarono a celebrare un Congresso per la nomina degli Organi (tutti decaduti),
con procedura di convocazione del tutto avulsa dallo Statuto e oltre che per errato avviso
(ossia in contrasto con il codice civile), infine dichiarato nullo dalla Magistratura, per
vizi procedurali.
Per questa circostanza fu ricostruito
lelenco dei soci per auto-dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 , lett. v,
vale dire il socio dichiarava di essere stato socio nel 1992/93 e di voler
continuare ad essere socio.
Quell elenco fu depositato presso il tribunale civile di Roma e il giudice,
pur annullando il congresso, dichiarò di non voler pronunciarsi (nè a favore, nè
contro) circa la sua validità.
2.- Solo nel 2016 fu maturata l'idea di porre in esplicito al Tribunale di Roma il
problema della impossibilità di applicare lo Statuto, per decadenza di tutti gli Organi,
contestualmente alla tesi della possibilità di supplirvi attivando il codide civile.
Precisamente, l'art. 36, presuppone l'esistenza di una assemblea dei soci e
di un suo presidente e l'art. 20 prevede la possibilità dela sua attivazione mediante la
domanda del 10% dei soci. A quel punto bastava che il Tribunale accettasse il suddetto
elenco, quale ultimo elenco disponibile, cosa che avvenne.
La domanda (avanzata da 5 firmatari: Nino Luciani, Alberto Alessi,
Renato Grassi, Renzo Gubert, Luigi D'Agrò) fu accolta dal Tribunale, e l'assemblea
dei soci fu convocata per il 25/26 feb. 2017, con l'obiettivo di nominare gli Organi
Si rileva che Angelo Sandri è anche socio della DC autorizzata dal Tribunale e lo è
anche Franco. De Simoni.
3.- Questa operazione è, tuttavia, di nuovo sub judice perchè contestata da
"alcuni DC", con motivazioni assolutamente pretestuose (doversi usare il
vecchio elenco del 1993, che è scomparso, ma anche non fruibile essendo impossibile
raccogliere le firme, pari al 10% di oltre 1.000.000 di iscritti, in parte morti e passati
ad altri partiti).
4. Nel periodo successivo, la DC (sia pur con la riserva della conclusione
della causa in corso), ha fatto, poi, il XIX congresso (14 ott. 2018) per la nomina degli
Organi.
Ma esso non è andato a buon fine, perchè è stato dichiarato nullo dalla
Assemblea dei soci il 12 ott. 2019, causa gravi irregolarità procedurali dei congressi
locali (Lazio, Calabria, a cui ultimamente si è aggiunta la Sicilia) e con la
delibera di doversi ri-fare il XIX congresso.
Attualmente il procedimento per rifare il XIX congresso è già
in corso di attuazione. |
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EDIZIONI PRECEDENTi |
Verso la concreta ricostruzione della
GRANDE FAMIGLIA DEI DEMOCRISTIANI |
PROGETTO DI
CONFEDERAZIONE PARITETICA
Primo passo concreto sulla via della rinascita della DC storica,
sia pur non in termini giuridici, ma nella sostanza.
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CDU, DCN e FNMRDC
COMUNICATO
Roma 2 aprile 2014
Il
giorno 2 aprile 2014 si sono riuniti a Roma, i rappresentanti:
- del CDU - Cristiani Democratici Uniti,
- della DCN - Democrazia Cristiana Nuova,
- della FNMRDC - Federazione Nazionale dei Movimenti Regionali della
Democrazia Cristiana
per valutare la possibilita' di realizzare una Confederazione Paritetica dei
rispettivi Partiti in vista della ricostruzione della GRANDE FAMIGLIA DEI DEMOCRISTIANI,
con unico simbolo che sara' definito di comune intesa.
Le parti valutano positivamente la soluzione prospettata, e aperta a
tutti i partiti e movimenti di derivazione democristiana e liberale, disponibili a
ritrovarsi per la difesa degli ideali sturziani e degasperiani.
Gli iscritti ai partiti aderenti alla Confederazione potranno
essere titolari della doppia tessera:
- quella del partito da cui si proviene
- e quella della Confederazione.
La Confederazione ritiene indifferibile una riforma
costituzionale e elettorale che garantisca all'Italia:
a) governi di durata pari alla legislatura, in sistema di alternanza dei partiti al
governo, nell'ambito della repubblica parlamentare;
b) i diritti del parlamento e il suo buon funzionamento.
La Confederazione si impegna
fin d'ora a mobilitare nel Paese ogni energia per contrastare il disegno costituzionale e
la riforma elettorale dell'attuale intesa PD-FI, che cancella pluralismo,
rappresentativita' degli eletti e partecipazione, che minacciano la democrazia.
Per le riforme costituzionali e' necessario procedere con il sistema
proporzionale puro in modo da garantire tutte le espressioni politiche del Paese. La
polarizzazione dei partiti eletti puo' essere ottenuta in sede parlamentare attraverso
incisive modifiche del Regolamento, elevando significativamente la soglia minima per la
costituzione dei gruppi parlamentari.
ALBERTO ALESSI, UGO GRIPPO, MARIO TASSONE |
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STATUTO DC 1984 (fotocopia testo
originale vigente - XVIII congresso)
Tag: democrazia cristiana, riorganizzazione, partito
popolare europeo, PPE Fontana, Alessi alberto, Lisi raffaele, comitato
nazionale convocazione XIX congresso DC storica, cugliari emilio. |
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Riceviamo e
giriamo |
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COMITATO NAZIONALE della DEMOCRAZIA CRISTIANA
Sede a Lecce, Via Taranto 152
TEL. 349 0802995
COMUNICATO
STAMPA
Riunione Direttivo a Roma il 18 gennaio 2014
Ieri 18 gennaio 2014 si è riunito a Roma, in via Lucullo 3, il
Direttivo del Comitato Nazionale ex-art. 39 c.c. per la riconvocazione del XIX congresso
della DC storica, preso atto della Ordinanza del Tribunale Civile di Roma, del 28 marzo
2013, che aveva sospeso gli effetti del XIX, che aveva eletto Gianni Fontana
come Segretario Nazionale, ed attualmente auto-dirottato verso la cosiddetta
"Associazione DC" (vedi: http://www.ilgiornale.it/news/interni/e-mauro-vuole-riportare-galla-balena-bianca-983935.html
).
Alla riunione hanno partecipato i Coordinatori regionali e
provinciali del Comitato Nazionale degli iscritti alla DC del 1992/93, costituito il
20/10/2012, per dar vita e riorganizzare il Partito in attuazione delle sentenze di Corte
d'Appello e di Cassazione a Sezione Unite Civili che hanno sancito che la storica
Democrazia Cristiana non e' mai stata sciolta e che nè il CDU nè il PPI nè Sandri né
Pizza né altri hanno diritto a usarne il nome o il simbolo nè possono esserne eredi o
continuatori giacche' essa non si e' mai estinta.
Nella riunione si e' discusso e stabilito modalita' e tempi per
l'organizzazione del XIX Congresso Nazionale Straordinario della storica DC per eleggere i
nuovi quadri dirigenti.
E' stata istituita una commissione di lavoro che porra' in essere
le procedure necessarie ad impedire a chiunque usa o usera', impropriamente ed
indebitamente, il nome o il simbolo o entrambi della storica DC.
Il Comitato Nazionale si riunira' ancora l'8 febbraio p.v.;
chiunque dei vecchi iscritti del 92/93 vorra' aderire al Comitato Nazionale puo scrivere
a:
comitatonazionaledc@libero.it,
o telefonare al 349 0802995. http://www.comitatonazionaledc.it/
Tutti coloro, iscritti DC del 1992, che desiderano essere convocati
per il Congresso, dovranno inviare copia della tessera di iscrizione o
l'autocertificazione di iscrizione entro il termine massimo del 28 febbraio 2014.
p. il COMITATO: Emilio Cugliari, Vice Presidente |
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DEMOCRAZIA CRISTIANA NUOVA
Sede in BOLOGNA, Via Titta Ruffo 7
Il Segretario Nazionale
ON. DOTT. ALBERTO ALESSI
Tel.
331 2974048
COMUNICATO STAMPA Roma 5 dicembre 2013
Sentenza Corte Costituzione: abolizione legge elettorale "Porcellum"
Preso atto che la Corte Costituzione,
abolendo alcune parti della legge elettorale in vigore, l'ha trasformata in legge
proporzionalista pura, con una preferenza, la DC Nuova ritiene
che:
- la legge risultante sia la retta via per restituire all'Italia una
soluzione coerente con la Costituzione proporzionalista attuale, salvo per le
integrazioni di cui si dirà nel seguito;
- che per la DC storica, e oggi per la DC Nuova, il problema primario
della governabilità non era la legge elettorale, ma il fatto che i governi
vivessero sulla fiducia delle Camere, revocabile in ogni momento.
La DC Nuova ritiene, per contro, che la retta via sia risolvere
il problema della instabilità dell'Esecutivo, con governi di legislatura mediante:
a) Elezione diretta del Premier, da parte del popolo (
sfiduciabile dal parlamento solo per determinati casi gravi, es. attentato alla
Costituzione, ...);
b) oppure elezione del Premier per 5 anni, da parte del
parlamento (e sfiduciabile solo per determinati casi gravi, es. attentato alla
Costituzione, ...).
Inoltre il premier (non il presidente della Repubblica) nomini e revochi i
ministri.
Si rimarca che la fiducia va attribuita al Premier, non al Governo, in
quanto il Premier deve poter nominare e revocare i ministri, all'occorrenza.
Per quanto riguarda il Parlamento, ferma la
rappresentanza proporzionale pura, si propongono correttivi alla frammentazione, non
mediante sbarramenti all'entrata, ma alzando notevolmente la soglia numerica per
la costituzione dei gruppi parlamentari (oggi 20 membri alla Camera, 10 membri al
Senato), in modo da rendere possibili due soli gruppi, mediante afferenza a due ipotesi
alternative: un gruppo di centro-destra o un gruppo di centro-sinistra.
In alternativa, una via idonea può essere l'attuale legge
elettorale dei Comuni, e da estendere al parlamento nazionale. |
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On. Avv. Gianni Fontana
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IN VISTA DELLA RIORGANIZZAZIONE
DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA
"partito" mai sciolto ai sensi della sentenza
della Corte di Cassazione n. 25999/10
depositata a Roma il 23.10.2010 |
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Per l'unità dei
cattolici, in un partito che guarda al PPE - Partito Popolare Europeo
Dopo le ordinanze della Magistratura, di
sospensione degli effetti del XIX Congresso della Democrazia Cristiana,
e la convocazione dei quadri del partito, dal Segretario Naz.le On. Avv. Gianni
Fontana, a Roma, il 6 aprile 2013.
DOCUMENTO
di discussione
della riunione dei quadri DC della Emilia Romagna, del 3 maggio 2013 ,
con la partecipazione dei Referenti Regionali del Veneto, Lombardia, Toscana
e dei Consiglieri Naionali Ettore Bonalberti e Silvio Fregonese |
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Argomento: |
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a) riprendiamo il cammino della
riorganizzazione della DC, mai sciolta ai sensi della nota sentenza della Cassazione ;
b) ma non solo questo: preso atto che sono venuti meno gli organi
eletti dal XIX Congresso, serve costruire degli strumenti
immediatamente operativi, pur se non ancora
ottimali. |
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PARTE I - La premessa.
E' ancora vivo in noi il ricordo del XIX Congresso, a novembre 2012, a
Roma. Arrivate 1800 persone a Roma per dare una voce "unitaria" ai Cattolici in
Italia, ed eletto alla unanimità un Segretario Nazionale, amato subito e con un progetto
politico condiviso alla unanimità, ma anche alcune ipoteche di "signori delle
tessere", poi risultate una palla al piede. Clicca su: Congresso DC .
Poi, dopo il Congresso, è tornato il
vuoto. La DC, eletta, non c'era sul piano operativo. Infatti :
- a marzo (5 mesi dopo), non erano ancora stati organizzati gli Uffici;
- una ordinanza della Magistratura (per vedere l'originale, clicca su Ordinanza su XIX Congresso,
depositata il 28 marzo 2013, aveva "sospesa" la efficacia del XIX Congresso,
concernente la elezione del Segretario Fontana e del Consiglio Nazionale; e, di fatto,
rimesso in carica il Segretario Amministrativo del patrimonio della vecchia DC.
I motivi della sospensione erano, oltre la mancata convocazione
personale degli aventi diritto
(in quanto il giudice aveva negato a Darida
lautorizzazione alla convocazione per pubblici proclami) , l'errato procedimento congressuale, in base allo Statuto (ossia,
dovevano avere luogo, prima, i congressi provinciali, poi quelli regionali, infine il
congresso nazionale).
- altra Ordinanza (per vedere l'originale, clicca su Ordinanza su CN 30 marzo),
depositata il 10.1.2013, aveva sospeso, per "mancata convocazione di tutti gli aventi
diritto con avviso personale" (ai sensi dell'art. 8, Disp. di Att. cc., tenuto conto
dell'art. 22 dello Statuto DC), la "efficacia della deliberazione del Consiglio
Nazionale del 30 marzo 2012", concernente la nomina di Fontana Segretario Naz.le e la
indizione del XIX Congresso.
Al CN avevano partecipato 29 aventi diritto su 185 (necessario 1/5 dei
componenti, ma su questo il Giudice non ha eccepito nulla).
Tra i motivi "pesanti" (non dichiarati) dei ricorsi non si
possono escludere questioni legate alla scomparsa del patrimonio della DC.
PARTE II - Le proposte avanzate per rianimare
l'azione politica.
1) Le proposte nella riunione di Roma del 6 aprile 2013.
Su due punti c'e' stata la unanimità:
- riconvocare, per "auto-convocazione" il CN del 17 feb.
1989, e rifare il XIX Congresso, applicando le indicazioni
del Giudice;
- organizzare un tavolo, a cui chiamare tutte le anime della diaspora
DC del 1992-93.
Tuttavia, sul primo punto, e' stato osservato che occorrerà molto
tempo, prima che la DC possa inserirsi nel percorso politico dell'Italia, mentre c'e' ,
invece, l'urgenza del suo ritorno immediato.
Per la continuità dell'azione, Fontana ha proposto
di costituire una Associazione.
Alessi ha, invece, proposto un nuovo partito.
Ultimamente si è, poi, venuti a conoscenza di ulteriori
proposte, negli scorsi anni, per cui e' necessario un aggiornamento delle
notizie, per approfondire la soluzione migliore e piu' condivisa. Vediamo meglio.
a) l'Associazione di Fontana.
Essa sarebbe una associazione politico culturale per continuare l'azione politica e
raccogliere finanziamenti, oggi finiti.
Essa dovrebbe richiamarsi alla storia e ai valori fondativi della DC,
e riunire i principali attori del processo di ricomposizione della DC.
Nel corso del dibattito, questa associazione e' stata ritenuta
"debole" politicamente, pur se con il pregio di potere essere strumento di
raccolta di fondi.
Prima SOLUZIONE. Se il
problema è che il Segretario vuole porre un termine all'anarchia, allora lo si affianchi
subito con un Gruppo Dirigente Interregionale di volontari, nome e cognome, composto dagli
attuali Reggenti del partito nelle varie regioni, e da quanti "Altri" (anche
esterni) altro vogliano aggiungersi.
b) il nuovo partito di Alessi.
Denominato "DC PPI - LA DC PER IL POPOLO ITALIANO", esso sarebbe non "un
nuovo partito della Democrazia Cristiana" ma un partito nuovo, con nuovo statuto, che
punta alla regionalizzazione del partito, nel solco di don Luigi Sturzo e del padre
Giuseppe, infine coronato dalla confederazione delle regioni, riunite tutte in uno statuto
comune che darà forza al partito nazionale.
Nel corso del dibattito, questa soluzione è stata riconosciuta avere
il pregio di essere uno strumento immediatamente operativo, che permette la partecipazione
alle elezioni politiche.
Tuttavia, è stato anche stigmatizzato negativamente il
trattarsi di partito aggiuntivo (di cui non c'è bisogno), e alternativo alla DC
storica ancora viva nei nostri cuori, e dunque troppo dirompente rispetto all'obiettivo
principale.
2.- Le precedenti proposte.
a) attivare un Comitato (di Lisi Raffaele), gia' costituito il 20 ottobre 2012, ai sensi dell'art. 39 del Codice
Civile.
Esso ha l'obiettivo di riorganizzare la DC, seguendo una via
diversa da quella, ritenuta illegittima dalla recente ordinanza del Giudice, ma anche
diversa da quella indicata dal Giudice.
Precisamente sarebbe un Congresso nazionale straordinario indetto dal
Comitato (non dal CN del 1989, perchè Lisi ritiene che esso sia decaduto dopo 3 anni
dalla nomina (1989) e "aperto a tutti i soci iscritti della DC nel 1992/93",
anziché la sequenza dei congressi provinciali, regionali, nazionale (perché non ci sono
più le corrispondenti strutture decentrate).
Nota. Pur se la tesi di
Lisi (secondo cui il CN del 1989 è decaduto) è corretta, tuttavia questa decadenza non
è stata rilevata dal Giudice, per cui si direbbe dover stare al Giudice.
Il Comitato, inoltre, potrebbe presentare subito (alle elezioni)
i partiti regionali già costituiti nelle Regioni. Questo Comitato, che ha articolazioni
regionali, si scioglierebbe subito dopo la riorganizzazione della vecchia DC.
b) attivare una "Federazione
Nazionale dei Movimenti regionali della Democrazia Cristiana" (DC regionali:
LAZIO, SICILIA, EMILIA ROMAGNA, CAMPANIA, TOSCANA, VENETO, LOMBARDIA) (di Enrico Biserni),
già costituita il 13 luglio 2011.
Anch'essa ha i pregi e i difetti del partito nuovo di Alessi, ma (al
contrario di quest'ultimo) si scioglierebbe dopo la riorganizzazione della DC.
3.- SOLUZIONI DI SINTESI: Per una "nuova DEMOCRAZIA CRISTIANA, che guarda al PPE" (per
Nota storica, clicca su: PPE ) .
L'Italia si trova in un momento rifondativo della politica e della
Governance dello Stato, nella sua Carta Costituzionale, mentre il mondo cattolico rimane
assente, come espressione unitaria. In questa situazione, il persistere nel riorganizzare
la DC, mai sciolta, rimane un obiettivo storicamente rilevante.
Ma, al tempo stesso, non ci possiamo nascondere che occorrerà
tempo, e il grande ostacolo verrà ancora da quanti hanno personalmente da temere dal
recupero del patrimonio, da parte della vecchia DC.
Quanto tempo ? Forse un anno, o forse mai, a causa dei tempi della
giustizia, in Italia, e della nostra età media, avanzata.
Come impostare il problema della scelta,
tra le proposte. Le varie proposte di costituire uno strumento (subito operativo)
pongono un problema reale. Proviamo a riesaminarle nella prospettiva del PPE Partito
Popolare Europeo.
a) La vecchia DC è stata fondatrice e
membro del PPE, e vorrà tornare al PPE, a riorganizzazione conclusa. Questo ci dice che
un nuovo partito della DC può avere un senso, se guarda al PPE quale erede della vecchia
DC.
b) E' un fatto che il XIX congresso è storicamente esistito, e anche la
nomina di un nuovo Segretario nazionale è storicamente esistita. In termini storici, non
esiste la distinzione tra fatti legali e fatti illegali, ma tra fatti che cambiano la
storia dei popoli e fatti che non la cambiano. E dunque il nostro problema è di fare del
XIX congresso un fatto che cambia la storia d'Italia.
c) Per questo ha un senso aspettarci che il PPE non voglia ignorare la nota
sentenza della Cassazione e il XIX, se il nuovo partito si pone come continuativo della
DC. Questa aspettativa è fondata, a maggior ragione, se il nuovo partito è proiettato a
ri-convocare un nuovo CN e un nuovo Congresso, seguendo le indicazioni della Magistratura.
Il meglio sarebbe se il nuovo partito nascesse in sintonia con i dirigenti
europei del PPE. Ma, in alternativa, potrebbe bastare (al momento)
l'alleanza del nuovo partito con un importante partito democristiano europeo, membro del
PPE.
Riterrei anche importante che Fontana chiedesse un incontro alla CEI-Conferenza
Episcopale Italiana per informarla sul XIX Congresso DC e sulle due Ordinanze
della Magistratura, ma non meno sulla sua determinazione a proseguire l'azione per
l'unità dei Cattolici in politica.
d) La questione del simbolo ? E' un fatto che la
vecchia DC ha investito ultimamente in termini di immagine nello scenario italiano, per
cui la costruzione di questa immagine non ricomincia da zero. E' un patrimonio morale, sia
pur piccolo, ma che non va buttato. Va, poi, considerato che la velocità dei mass media,
oggi, è come quella della luce. Dunque, non sarà una difficoltà insormontabile avvisare
la popolazione che il tal nuovo simbolo ha preso il posto del vecchio. Basti pensare al
PCI che ha già cambiato nome e simbolo 3, 4 volte,
e questo non ne ha impedito il
riconoscimento dal popolo della sinistra. Personalmente io penserei al logo del PPE, con
infilato dentro lo scudo crociato, magari in piccolo
Nota. Non trascuriamo che la
costituzione del nuovo partito (e che nessuno può impedire, perchè il fondare nuovi
partiti è un diritto costituzionalmente garantito) avrà un effetto deterrente nei
confronti di chi semina cause giudiziarie contro la vecchia DC. Infatti, se gli ideali,
gli iscritti e il segretario sono i medesimi per entrambi, diventa difficile distinguerli
politicamente e il nuovo aiuta il vecchio.
4.- CONCLUSIONI. Proporrei che
vengano messe in discussione le seguenti proposte:
1) Attivare subito un Gruppo Dirigente inter-regionale
di volontari, presieduto dal Segretario Naz.le Fontana, e composto dai Reggenti Regionali,
e da quanti "Altri" (anche "esterni") sono disponibili, grosso modo
10-20 persone, con i seguenti compiti.
a) governare gli affari correnti,
in collaborazione con il Segretario Naz.le Fontanta;
b) promuovere la convocazione del
vecchio CN per "autoconvocazione" e poi del Congresso, direttamente o
tramite un Comitato ai sensi dell'art. 39 del cc , preparato da una Conferenza
programmatica;
c) costituire subito un partito nazionale
denominato: "nuova Democrazia Cristiana: verso il PPE" (vale dire, collocato
dentro il PPE), con logo lo scudo crociato, ma pronto un logo sostituto, all'occorrenza.
2) Il nuovo partito dovrebbe:
- essere aperto agli iscritti del 1992,
alla DC, e a quanti altri, nuovi, lo vogliano;
- avere come Segretario Naz.le il
medesimo della vecchia DC;
- aderire al PPE.
- il nuovo partito DC si fonderebbe con
la vecchia DC, appena riorganizzata, ed assorbirebbe tutte le altre proposte di partito
(quello di Alessi, quello di Biserni, e così via ). |
|
IN VISTA DELLA NASCITA DI UN PARTITO DI CENTRO, DI MASSA
POPOLARE
Cercasi democrazia normale per l'Italia
per un "governo di legislatura" ed una
"opposizione" autorevole nella logica dell'alternanza al governo |
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Lettera aperta al Presidente Nazionale dell'UDC
On.le Dott. PierFerdinando CASINI
Bologna 23 febbraio 2009
|
- Al Presidente CASINI |
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p.c.
p.c.
p.c.
p.c.
p.c. |
- Al Segretario Cesa
- Al Prof. Rocco Buttiglione
- Alla Dr.ssa Cristina Marri, Segr. Prov.le UDC
di Bologna
- All'On.le Galletti
- Al Sen. Follini |
p.c.
p.c.
p.c.
p.c.
p.c.
p.c. |
- A On. Dr. D. Franceschini Segr. Naz. PD
- A On.dr. P. Fassino
- A On. PL. Bersani
- A On. Dr. M. D'Alema
- A 'On.le W. Veltroni
- Al Sen. Follini |
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Sintesi: Se Franceschini ti chiamerà, non buttare via
l'occasione per approfondire la possibilità di ricostruire
il
"partito di centro che guarda a sinistra", federato col PD il "partito di
sinistra che guarda al centro".
Andrebbe anche pensato se anticiparne "una" sperimentazione nelle elezioni
amm.ve di giugno.Caro Presidente,
dopo che hai buttato via la prima grande
occasione per ricostruire il "partito di centro che guarda a sinistra" (è la
definizione di Democrazia Cristiana, data da A. De Gasperi), la qual cosa avresti potuto
fare nel 2008 votando a favore del Governo Prodi (nel momento delle dimissioni);
e dopo che, come risultato, l'UDC è stata collocata nel limbo, causa
sbarramento legge elettorale;
ecco che un secondo treno sta forse ripassando.
Il quadro di riferimento è la crisi del PD-Partito Democratico, la quale
evidenzia l'assenza di una "forza di opposizione" autorevole in Italia, che
agisca nella logica dell'alternanza al governo, tra due grandi partiti. Qualora perdurasse
questa assenza, la democrazia correrebbe pericoli gravi in Italia, date le circostanze.
Ritengo fondamentale:
1) che l'UDC non perda questa seconda occasione storica (potrebbe
essere l'ultima) della possibilità di concorrere alla costruzione di una grande
aggregazione con un programma largamente condiviso, dai due partiti UDC e PD:
l'uno di "centro che guarda a sinistra", e l'altro di "sinistra che guarda
al centro".
2) La forma dell'unione potrebbe essere quella della federazione. La
gestione pro-tempore del PD, data a Dario Franceschini, potrebbe essere un ottimo viatico
verso l'obiettivo.
3) La nuova forza politica dovrebbe fare appello alle forze laiche e
cattoliche, comprese quelle minuscole, oggi ancora disperse tra molti rivoli, e da
accogliere seriamente nella nuova casa.
4) Il programma dovrebbe:
a) avere contenuti morali forti, centrati sulla
tradizione cristiana e laica europea;
b) optare per l'economia di mercato (ma con
regole di rinnovata correttezza, dettate dallo Stato, tra cui in campo bancario,
ripristinando in parte la separazione tra banca e industria, già nella ex-legge bancaria
del 1936) e puntanto più sulla qualità della Stato, che sulla quantità (grosso modo:
45% allo Stato e 55% all'economia di mercato - oggi è invece il contrario, in termini di
rapporto tra spesa pubblica e PIL).
In particolare il ruolo economico-sociale dello
Stato dovrebbe non andare oltre le grandi infrastrutture, la proprietà statale di alcune
imprese operanti in settori altamente strategici (come le fonti di energia), i servizi
pubblici fondamentali (scuola-università, sanità, giustizia, i beni primari garantiti a
tutti i "cittadini" e "non cittadini", sicurezza interna, difesa
nazionale), il riordino delle autonomie locali (sotto l'aspetto della dimensione
territoriale, e riservando i poteri fiscali locali alle sole Regioni), il proseguimento
del cammino verso l'unità politica europea.
c) Come nelle grandi democrazie, il parlamento
dovrebbe avere la rappresentanza fondata sul bipartitismo (non su un bipolarismo
eterogeneo), per consentire agli elettori scelte chiare fin dalle elezioni politiche; e
reintroducendo il voto di preferenza (un solo voto di preferenza). Lo sbarramento del 4%
è una necessità, per rendere possibile il funzionamento del parlamento con effettiva
capacità di decisione.
d) La forma di governo dovrebbe essere una
repubblica semi-presidenziale, vale dire con elezione diretta del capo del governo, ma
conservando il ruolo del capo dello Stato per la garanzia di costituzionalità delle leggi
e dei decreti del governo. Questo permetterebbe di avere un governo di legislatura, con
una prospettiva programmatica di medio-lungo termine.
Cordialmente. Bologna 20 feb. 2009
P.S. Andrebbe pensato se anticipare "una"
sperimentazione dell'aggregazione già nelle prossime elezioni amm.ve .
Prof. Nino LUCIANI
Ordinario di Scienza delle Finanze nell'Università di Bologna
Già tessera DC n. 080290060005001130 del 1985 |
|
Centro studi per l'
IMPEGNO Politico dei CATTOLICI |
- Ai PARTITI, MOVIMENTI e ASSOCIAZIONI CATTOLICHE e LAICHE MODERATE, già
partecipanti il 19 gen. 2007:
Associazione per la valorizzazione della Democrazia - Cattolici per l'Italia -
Centro Studi - Comitato di
Liberazione Monetaria - Democrazia Centrista - Democrazia Cristiana - Forza
Roma - Italia Democratica -
Italia Moderata - Liberi e Forti - Lions Club "Ferrara-Poggio Renatico -
Movimento per il centro unito - Nuovo Partito
Popolare - Partito per il Sud - Rifondazione Democristiana -
Rinnovamento Popolare - Salidarietà
- Ad altri PARTITI, MOVIMENTI e
ASSOCIAZIONI CATTOLICHE e LAICHE MODERATE (vedi elenco sotto): |
In riferimento:
- alla Conferenza nazionale sulla legge elettorale del 19 gennaio
all'Università di Bologna ed ai
partiti ivi partecipanti (vedi la voce
ARTICOLI e News);
- alla riunione (nel pomeriggio dello stesso giorno) dei partiti,
movimenti e associazioni, in indirizzo più sopra
ed all'incarico dato unanimemente al Dr.
Piero Pirovano di predisporre una bozza di Statuto di Comitato per
la promozione di una nuova legge
elettorale;
- e inoltre ai partiti, più sotto, non tutti partecipanti alla
predetta Conferenza anche per impegni già presi
e che sono nuovamente invitati*;
è convocato un:
INCONTRO NAZIONALE
per sabato 24 marzo 2007, ore 10,30 a Bologna, via Boldrini 18 A
(vicino alla Stazione FF.SS.) col seguente o.d.g.:
1. - Approvazione dello
Statuto del Comitato per la promozione di una nuova legge elettorale (vedi allegao)*;
2.- Nomina degli Organo sociali;
3.- Esame di una bozza, con articolato, di nuova legge elettorale.
Approvazione;
4.- Conferenza sul tema "Etica e Polica". Relazioni e
dibattito.
5.- Esame di una ipotesi di documento di comuni intenti, da convalidare
o meno in base alle indicazioni del dibattito.
* PARTITI, MOVIMENTI
e ASSOCIAZIONI CATTOLICHE e LAICHE MODERATE invitati |
1 |
ALLEANZA LOMBARDA AUTONOMA |
22 |
ITALIA DEMOCRATICA |
43 |
PATTO CRISTIANO ESTESO Abbr.
PA.C.E. |
2 |
ALLEANZA SICILIANA |
23 |
ITALIA DI MEZZO |
44 |
PATTO PER LA SICILIA |
3 |
ALTERNATIVA per l'ITALIA |
24 |
ITALIA MODERATA |
45 |
PENSIONATI UNITI (F.I.P.U. - ...) |
4 |
AMBIENTALISTA |
25 |
LEGA SUD |
46 |
PENSIONI E LAVORO |
5 |
ASSOCIAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE
DELLA DEMOCRAZIA IN ITALIA |
26 |
LIBERI E FORTI |
47 |
PER IL SUD |
6 |
ASSOCIAZIONE PER LE PARI
OPPORTUNITA' |
27 |
LIGA FRONTE VENETO |
48 |
PPE ITALIA - Partito Popolare
Europeo |
7 |
CATTOLICI PER L'ITALIA |
28 |
LIONS CLUB "Ferrara-Poggio
Renatico" |
49 |
PRI - PARTITO REPUBBLICATO
ITALIANO |
8 |
COMITATI PER LE LIBERTA' |
29 |
LISTA CONSUMATORI |
50 |
PROGETTO NORDEST |
9 |
COMITATO DI LIBERA-
ZIONE MONETARIA |
30 |
MOVIMENTO DEMOCRATICO
SICILIANO-NOI SICILIANI |
51 |
PS D'AZIONE. |
10 |
DEMOCRATICI CRISTIANI UNITI - DCU |
31 |
MOVIMENTO PER IL CENTRO UNITO |
52 |
PSDI |
11 |
DEMOCRAZIA CENTRISTA |
32 |
MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA |
53 |
REPUBBLICANI EUROPEI |
12 |
DEMOCRAZIA CRISTIANA |
33 |
Movimento politico
LIBERAL"NOTASSE" |
54 |
RIFONDAZIONE DEMOCRISTIANA |
13 |
DEMOCRAZIA CRISTIANA PER LE
AUTONOMIE |
34 |
MOVIMENTO TRIVENETO |
55 |
RIFORMATORI LIBERALI |
14 |
DEMOCRAZIA CRISTIANA POP.
PER L'EUROPA |
35 |
NO EURO |
56 |
RINNOVAMENTO POPOLARE |
15 |
DEMOCRAZIA ITALIANA |
36 |
NUOVO PARTITO POPOLARE |
57 |
S.O.S. ITALIA |
16 |
DEMOCRISTIANI INSIEME |
37 |
PARTITO dei PENSIONATI e INVALIDI |
58 |
SARDIGNA NATZIONE |
17 |
DIMENSIONE CHRISTIANA |
38 |
PARTITO DEMOCRATICO CRISTIANO |
59 |
SOCIETA' APERTA |
18 |
FORZA ROMA |
39 |
PARTITO DONNE D'EUROPA |
60 |
SOLIDARIETA' |
19 |
I SOCIALISTI |
40 |
PARTITO LIBERALE ITALIANO |
61 |
TERZO POLO |
20 |
IONONCISTO |
41 |
PARTITO NUOVA SICILIA |
62 |
UNIONE FEDERALISTA MERIDIONALE |
21 |
IRS - Indipendentzia Repubblica
Sardigna |
42 |
PARTITO PENSIONATI |
|
|
|
AVVERTENZA
1.- L'incontro del 24 marzo è convocato in attuazione di
quanto deciso nella riunione del 19 gennaio, vale dire esso ha come argomento principale
la costituzione di un Comitato per la promozione di una nuova legge elettorale che,
secondo le indicazioni già date, dovrà essere proporzionale con sbarramento, per i
partiti che non superano una determinata soglia.
Più sotto si può trovare una NOTA INTRODUTTIVA ALLA RIFORMA
DELLE LEGGE ELETTORALE.
2.- Si preavvisano, poi, i partiti e
movimenti che, da qualche tempo, ci è stato sollecitato di sottoporre a loro il quesito
se hanno la volontà di allargare gli obiettivi, in aggiunta a quello da tutti condiviso,
di promuovere una nuova legge elettorale.
Questo allargamento degli obiettivi ha un interesse concreto solo se c 'è
una sufficiente volontà in tal senso, e soprattutto se ci sono dei valori e idealità
condivise sulla politica, l'economia, i valori religiosi e laici.
Per queste verifiche, cogliamo l'occasione della presenza dei partiti e
movimenti per organizzare, lo stesso giorno (e dopo la costituzione del Comitato), una
CONFERENZA sul tema:
"ETICA e POLITICA"
Ci saranno alcuni Relatori su
aspetti importanti del tema (sarà invitato anche un prete), e dopo si sarà
immediatamente un dibattito, in cui ognuno dei partecipanti potrà dire le proprie idee
sugli argomenti trattati. |
BOZZA DI STATUTO del Comitato per la legge elettoraleRepubblica Italiana
COSTITUZIONE DI COMITATO
(A' SENSI DELL' ART. 39 E SEGUENTI DEL CODICE CIVILE)
L'anno 2007 (duemi1asette) addi ??
(
..) del mese di
.. in
., via
. Avanti a
me Dr.
., Notaio
residente in
.., iscritto nel Collegio Notarile di
., senza l'assistenza dei testimoni
per espressa rinuncia fat tavi dalle in fra scritte parti d'accordo fra loro con il mio
consenso, si sono personalmente costituiti i signori:
NOME COGNOME, nato a
il
e
residente a
.. (
..) in viale
.., professione, codice fiscale n.
.,
rappresentante legale
dellAssociazione
..;
NOME COGNOME, nato a
il
e
residente a
.. (
..) in viale
.., professione, codice fiscale n.
.,
rappresentante legale
dellAssociazione
..;
NOME COGNOME, nato a
il
e
residente a
.. (
..) in viale
.., professione, codice fiscale n.
.,
rappresentante legale (o suo delegato)
dellAssociazione
..;
NOME COGNOME, nato a
il
e
residente a
.. (
..) in viale
.., professione, codice fiscale n.
.,
rappresentante legale (o suo delegato)
dellAssociazione
..;
NOME COGNOME, nato a
il
e
residente a
.. (
..) in viale
.., professione, codice fiscale n.
.,
rappresentante legale (o suo delegato)
dellAssociazione
..;
della cui identità personale sono certo, i quali, con il presente atto dichiarano di
costituire un "Comitato", senza scopo di lucro, regolato dalle norme del Codice
Civile all'art. 39 e seguenti. Il Comitato denominato:
"COMITATO PER LA RIFORMA ELETTORALE"
si propone di assumere tutte le iniziative utili a promuovere:
a) la riforma in senso proporzionale della vigente legge per lelezione della
Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e la riforma della legge vigente per
lelezione dei membri del Parlamento europeo spettanti allItalia, affinché sia
realmente consentita la presentazione di candidature anche da parte di liste non ancora
rappresentate nel Parlamento italiano o nel Parlamento europeo;
b) la stabilità del governo per lintera legislatura.
Per conseguire lo scopo di cui sopra o parte dello stesso, il Comitato, nel rispetto delle
vigenti leggi, potrà raccogliere fondi per promuovere la presentazione di proposte di
legge di iniziativa popolare e/o richieste di referendum abrogativi, indire
manifestazioni, promuovere convegni e seminari di studio, realizzare pubblicazioni,
nonché ogni altra attività connessa, conseguente, utile e necessaria.
La sede del Comitato è fissata in
..(
..), viale
...
Sono promotori coloro che sono intervenuti al presente atto e coloro che, successivamente,
abbiano aderito e siano stati ammessi con delibera del Consiglio, che non sarà tenuto a
motivare la decisione.
Gli intervenuti nominano Presidente e rappresentante del Comitato nei confronti dei terzi
e in giudizio il
signor
allo stesso
spettano anche i poteri per la nomina di eventuali delegati e procuratori. Il Comitato è
composto dai promotori, tra i quali il presidente; al Consiglio spettano i poteri per la
gestione dei fondi e l'attuazione delle iniziative tutte dirette al conseguimento dello
scopo. Il Consiglio può delegare parte dei propri poteri al Presidente o ad altri dei
suoi membri. Il Consiglio è in carica a tempo indeterminato. Sono membri del Consiglio
gli intervenuti Signori: NOME e COGNOME,
...
Il Consiglio è obbligato a predisporre e tenere in conformità alla legge i necessari
libri contabili e dei verbali.
I primo Consiglio è convocato in assemblea anche con fax o e-mail con preavviso di almeno
cinque giorni e delibera sugli argomenti all'Ordine del Giorno a maggioranza dei suoi
membri
Il Presidente è nominato dal Consiglio a maggioranza dei suoi membri; al Presidente
spetta la firma e la rappresentanza del Comitato nei confronti dei terzi ed in giudizio.
Gli esercizi sociali si chiudono al 31 dicembre di ogni anno; al termine di ogni
esercizio, entro tre mesi, il Consiglio deve essere convocato per l'approvazione del
bilancio preventivo e consuntivo. Tutte le disponibilità economiche debbono essere
destinate al conseguimento dello scopo del comitato; non possono essere distribuiti utili
o disponibilità economiche di sorta a favore dei promotori.
Gli eventuali fondi che risultassero inutilizzati per tutte le ipotesi previste dall'art.
42 del Codice Civile, saranno devoluti a fondazioni o associazioni aventi scopi analoghi a
quello del comitato stesso o in beneficenza.
Richiesto io Notaio ho steso questo atto, che ho letto alle parti che lo approvano e
sottoscrivono con me Notaio. Questo atto scritto a macchina da mano fida sotto la mia
direttiva consta di fogli
. occupati per n.
..facciate.
Firmato:...
|
NOTA INTRODUTTIVA ALLA RIFORMA DELLE LEGGE ELETTORALE
1.- Si è riaperta, in Italia, la discussione sulla legge
elettorale, in seguito ad alcune anomalie gravi nel funzionamento del sistema politico,
sia per difficoltà numerica della Maggioranza in una delle due Camere, sia per
insoddisfazione della popolazione per la legge finanziaria 2007, evidenziata da varie
manifestazioni di piazza di gruppi riconducibili alle due, contrapposte, coalizioni
parlamentari, quasi ad evidenziare un distacco tra Paese legale e Paese reale.
Questa è la conseguenza di leggi elettorali che, pur dando una qualche
stabilità di legislatura ai governi sulla base del cosiddetto "bipolarismo",
vale dire creando due grandi coalizioni in competizione elettorale, tuttavia questo ha
fatto venir meno il ruolo di mediazione sociale dei cosiddetti partiti di centro, che
rimane unesigenza vitale per un paese pieno di diversità sociali e geografiche,
come lItalia. Anzi questi partiti, suddivisi tra le due coalizioni, sono divenuti
ostaggio dei partiti estremi delle rispettive coalizioni.
C'è, poi, la circostanza che, nelle elezioni 2006, si sono presentati 74
partiti, sia pur afferenti alle due principali coalizioni, dei quali solo un piccolissimo
numero (i partiti che hanno superato la soglia di sbarramento) ha potuto ottenere una
rappresentanza in Parlamento. E molti altri partiti si sarebbero presentati, se la
procedura non avesse strozzato i tempi tecnici per la raccolta delle firme.
Questa anomalia va sottoposta a discussione perché le"piccole"
forze sono il seme nuovo che fa rinascere la politica, e dunque una buona legge elettorale
deve farsi carico della loro inclusione.
2. Storicamente la classe politica al governo "deve" coincidere con le forze
economiche dominanti e, quando si realizza un distacco da questa fattispecie, (ad esempio,
a seguito di grandi mutamenti tecnologici), è inevitabile che subentrino vuoti di potere
e anche rivoluzioni, finchè la coincidenza suddetta torni a riprodursi in contenuti
nuovi, conformi ai mutamenti avvenuti. La rivoluzione francese è rimasta
"maestra", su questa problematica.
Nel caso dell'Italia di oggi, il 75% della forza economica si colloca al
"grande centro" (definito come somma del "ceto medio-alto e del ceto
medio-basso"), e che numericamente racchiude anche il 75% dell'elettorato. Il
"grande centro", a cui si fa riferimento è un arco che va dai DS alla
Margherita e via via fino all'UDC, a FI, ad una parte di AN.
L'intera operazione non dovrebbe, ovviamente, escludere le ali estreme
dalla rappresentanza parlamentare, ma fare in modo che esse possano contare per i numeri
che hanno, non per i numeri che mancano ai partiti maggiori, per fare maggioranza.
3.- Tra le forme di democrazia parlamentare, il sistema "bipartitico" è il più
vicino alla democrazia diretta, perché permette all'elettorato la chiara scelta del
governo e del programma già fin dal momento delle elezioni.
Tuttavia il bipartitismo ha un senso se è strumento di stabilità politica
e, insieme, di efficace soluzione dei problemi della popolazione, grazie alla competizione
che esso genera tra i due partiti concorrenti.
Un bipartitismo siffatto è lo sbocco finale di un processo storico di
confronto e armonizzazione tra le diverse componenti socio-geografiche. Ma questo non è
ancora il caso dellItalia e pertanto, il forzare il bipartitismo (ad es. con premi
di maggioranza al partito di maggioranza "relativa" del 30%"),
rischia di mettere in minoranza la "maggioranza assoluta", costituita dalla
somma degli esclusi, e di generare linstabilità politica.
4.- In conclusione, rimane alta in Italia lesigenza di ridare vitalità ai partiti
di centro, inter-classisti, purchè questo non significhi la ricostruzione della vecchia
DC, quando un partito faceva il governo dopo le elezioni, nel quadro di lunghe e
defatiganti mediazioni con i partiti di destra o di sinistra, e peraltro di durata breve.
In questo senso i nuovi partiti o il nuovo partito di centro dovranno riavere il ruolo
della mediazione sociale sui problemi, ma non quello di fare il governo, un compito che
oggi il nostro popolo vuole svolgere direttamente, già al momento delle elezioni.
Una modalità, per ricostruire linterclassismo ma anche per garantire
governi di legislatura, è una legge elettorale proporzionale con sbarramento per la
rappresentanza parlamentare con 4-5 partiti, e una modifica della Costituzione che preveda
elezione diretta del Presidente del Consiglio dei Ministri. NL |
Dalle ELEZIONI POLITICHE 2006
al progetto politico del "PARTITO italiano dei DEMOCRATICI e LIBERI"
dentro
il PPE - Partito Popolare Europeo
Il CENTRO STUDI prende atto con
soddisfazione che i risultati delle elezioni politiche del 9-10 aprile 2006 hanno
permesso, nella piena legalità democratica, il rinnovo del Parlamento e al tempo
stesso indicato con chiarezza una MAGGIORANZA PARLAMENTARE capace di reggere stabilmente
un GOVERNO per lItalia.
Secondo il CENTRO luscita di scena di S. BERLUSCONI apre ad uno
scenario totalmente nuovo in Italia che, in una gradualità, e sicuramente per le prossime
elezioni politiche, produrrà uno schieramento di Centro-destra totalmente nuovo.
Si osserva anche che, nelle elezioni, si sono presentati 74 partiti, sia pur
afferenti a due principali COALIZIONI, dei quali solo una piccola parte (quelli che hanno
superato la soglia di sbarramento) ha potuto ottenere una rappresentanza in Parlamento.
Questa circostanza va addebitata unicamente alla miopia di tutti coloro che, puntando
sulla proporzionalità della legge elettorale e sulluso di sigle incomprensibili,
hanno sottovalutato che il frazionamento li avrebbe esclusi.
I risultati elettorali hanno altresì ammonito coloro che, con grave e
infondata presunzione, hanno fondato le loro fortune su nomi storici importanti, come
quello di DEMOCRAZIA CRISTIANA, ma senza avere una squadra numerosa e valida, così da
ottenere credito dallelettorato.
Tutto ciò rilevato, il CENTRO STUDI vuole riprendere l azione
già avviata nello scorso anno, allo scopo di supportare la fondazione della Sezione
Italiana del PPE Partito Popolare Europeo, sotto forma di un Partito Nuovo ed Unico
sul centro-destra, alternativo alla INTERNAZIONALE SOCIALISTA.
Questa azione consisterà in una serie di iniziative che portino gli
specialisti ma anche il grande pubblico a discutere e trovare le vie per cominciare
ad aggregare l'area più naturale di tale partito, che è costituita dallarea
storica dei Cattolici, Laici, Liberali, Socialdemocratrici.
Qui di seguito sono riproposti gli elementi su cui ragionare, per la
costruzione del nuovo progetto politico, e che si riallacciano ad alcune conferenze
nazionali dello scorso anno.
NUOVO PROGETTO POLITICO
Per il dopo elezioni 2006
Per la riaggregazionedell'area storica dei Cattolici, Laici,
Liberali, Socialdemocratrici allinterno del PPE
1) Perché un Partito Nuovo. La costruzione di un
PARTITO NUOVO sul centro-destra dello schieramento politico italiano, è qui considera
quale soluzione ad un problema vitale della democrazia in Italia, che sembrava presentarsi
nel medio termine, e che invece, dopo le elezioni politiche 2006 è confermato
vicinissimo.
Il problema, delineato già da qualche tempo, era la possibilità che,
in Italia, dopo la caduta di S. BERLUSCONI, lattuale assetto dei partiti al centro
destra fosse ridiscusso, perchè tale caduta avrebbe prodotto un nuovo vuoto, del
medesimo tipo di quello formatosi nel 1992-94, e che allora fu riempito da FORZA ITALIA,
fortunatamente dal punto di vista dei centristi.
Da adesso, ossia dopo le elezioni, è prevedibile che lattenzione verso
BERLUSCONI vada calando progressivamente, (ma non improvvisamente), perchè ai "già
disillusi" (per mancata attuazione del vecchio programma politico) si aggiungeranno
tutti coloro che si attendono ancora da lui qualche vantaggio, ma che si renderanno
conto che questo non sarà più possibile, sia perché egli è stato escluso dal governo,
sia perché letà non gli permetterà più una risalita. Questo realizza le
condizioni per il ridisegno del centro-destra, su basi nuove.
Se così è, si pone il problema di uno strumento valevole a
pilotare in modo ragionato il fatto nuovo. Questo strumento è un PARTITO nuovo, collocato
al CENTRO, quale Sezione Italiana del PPE - Partito Popolare Europeo, alternativo
allINTERNAZIONALE SOCIALISTA.
2) Un dato da cui partire è la debolezza strutturale di Forza Itala. Questo dato viene
suggerito dal fatto che, tuttora, Forza Italia non ha la struttura organizzativa di un
partito, nel senso tradizionale. Essa è quella di un partito-azienda, che vive
(attraverso i mass media) sullimmagine della persona del suo Leader, e dunque appare
verosimile che, al venir meno del personaggi, quel partito si scioglierà. Da qui la
prospettiva del nuovo vuoto, e che dovrà essere riempito dai partiti tradizionali,
organizzati.
Questa prospettiva che, fino qualche tempo fa, sembrava proiettata
nellarco dei 5-10 anni, è arrivata. Da qui anche il problema di accelerare
lapprontamento del nuovo strumento partitico per pilotare il fenomeno, in modo utile
allItalia. In questo senso loperazione non va intesa assolutamente come contro
Forza Italia, ma come problematica di riequilibrio dentro il centro destra, come
conseguenza del possibile movimento del suo elettorato. Qui il concetto di riferimento è
che lunità è sicuramente benefica.
Va tenuto conto che (in questo quadro) lattuale PPE non accetta AN, e
quindi il problema di ricomprendere questa componente va tenuto presente come uno dei
primi problemi della fase temporale successiva
3) Lapporto dei Cattolici e Laici. In questa costruzione è di grande
importanza valutare quale possa essere lapporto dei Cattolici e Laici. Qui va
ricordata la domanda di partecipazione dei Cattolici alla vita politica, come emersa nel
corso della Settimana sociale dei Cattolici, a ottobre del 2004 a Bologna.
In quella circostanza il clero, il papa, i cardinali hanno sollecitato il
ritorno dei Cattolici ad occuparsi di politica, pur se in un modo nuovo che nel passato,
in cui essi avevano come riferimento un unico partito la Democrazia Cristiana
esperienza che, tuttavia, la Chiesa considerava esaurita.
Questa circostanza, collegata col problema del vuoto al Centro, che è atteso in
prospettiva, indica la possibilità di fare affidamento alla disponibilità dei Cattolici
allapprontamento del nuovo strumento di riempimento di quel vuoto. Inoltre, questa
stessa possibilità va considerata con riferimento alla disponibilità di altre culture,
che già hanno dato contributi storici fondamentali allunità di Italia: quali i
Repubblicani, i Liberali, i Socialdemocratici, la cui concezione laica dello Stato ha
sempre permesso una costruttiva collaborazione tra la cultura Laica e quella Cattolica e
Cristiana, in generale. Il PARTITO NUOVO, dunque, ha valori cristiani e laici ed è amico
delleconomia di mercato, fermi alcuni paletti sul fronte del sociale e dei diritti
naturali (FAMIGLIA, SCUOLA, EDUCAZIONE, GIOVANI, VECCHI, AMMALATI, BENI PRIMARI, e non
solo per noi Italiani).
4) Quale criterio. Una volta che si ritenga utile, anzi urgente, la costruzione di un
PARTITO NUOVO ed UNICO sul centro destra, il successivo quesito è quale criterio
applicare.
Si deve ribadire che non si tratta di costruire un Partito in alternativa a
quello di Forza Italia. Il motivo è che il bacino elettorale che dovrà alimentarlo
dovrà essere il medesimo di quello che oggi è preso a riferimento dalla cosiddetta CdL -
Casa della Libertà.
La via delle riaggregazione deve, tuttavia, nascere da una autocritica delle
proprie presunzioni, ma rivelatesi tali solo dopo le elezioni 2006 anche perchè non
sempre fondata su chiari ideali e valori morali, a servizio del bene comune.
Tra gli obiettivi mancati, di rilievo è il ridimensionamento del peso
dello Stato nelleconomia, e che sarebbe dovuto cominciare riducendo, prima la spesa
pubblica e (solo di conseguenza) come pressione fiscale, anche in coerenza con gli impegni
Europei, che vanno osservati per il bene di tutti (non contrastati, addirittura con
argomenti più della sinistra che della destra). Lo stesso giudizio vale per la politica
dellEURO (male risolta dal precedente governo di centro-sinistra), ma totalmente
trascurata da quello attuale, oggi dimesso, e che ha impoverito gravemente le famiglie del
reddito fisso, oltre che ostacolato le esportazioni italiane allestero.
5) Con quale strumento. Per fare il PARTITO NUOVO ed UNICO occorre un percorso che
permetta un riassestamento elettorale allinterno del bacino elettorale di centro
destra.
Ma occorrerà arrivarci in una gradualità. Occorre distinguere:
a) Gli sconfitti politicamente, ma ancora presenti in Parlamento;
b) e gli esclusi dal Parlamento, e che sono i tantissimi piccoli,
tra cui è anche la DC storica.
Ai primi va dato tempo di rendersi conto di non avere più il potere di
Governo. Questi saranno disponibili solo in secondo tempo.
Gli esclusi dal Parlamento hanno già toccato con mano
lamarezza della sconfitta. Questi sono il bacino naturale immediato da essere
individuato per la prima pietra del PARTITO NUOVO. Questi sono i tantissimi
piccoli, tra cui è anche la DC storica.
Non va, al tempo stesso dimenticato che una componente naturale
della nuova aggregazione sta oggi dentro larea di Governo di centro-sinistra.
Riguardo a questi, non va coltivata lillusione di ottenerli subito, per
almeno alcuni motivi:
1) hanno vinto le elezioni e quindi è giusto che stiano ai patti e programmi
sottoscritti, e anche perchè il fare diversamemte sarebbe destabilizzante per il governo
dell'Italia, e questo va evitato assolutamente;
2) finchè rimane politicamente il nemico Berlusconi, tutto spinge giustamente
a compattarli.
Invece, in un secondo tempo (nella seconda metà delle legislatura ?) potrebbero aprirsi
spazi per un colloquio, con loro, del PARTITO NUOVO, qualora questo fosse già stato
costituito. NL |
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